BEST ZAFFERANO

     

    HOME   CONTATTI EVENTI Info Su BEST ZAFFERANO Lo Zafferano SALVA la VITA i FALSI Zafferani PREZZI RICETTE  FOTO    

PURISSIMO ZAFFERANO ROSSO AFGHANISTAN BIOLOGICO

Siamo una compagnia di produttori e importatori di purissimo zafferano afghano biologico con i bulbi della regione Hindukush-Kashmir (Wakhan Valley situato a 700 metri di altitudine) tra le più pregiate al mondo. Lo zafferano di Hindukush - Kashmiri è riconoscibile dal suo colore bordeaux scuro. Questo zafferano è il più scuro del mondo, segno di purezza  e aroma forte. I petali hanno un colore che varia dal lilla al viola e all'interno della corolla si trovano tre stimmi rossi: è da questi che si ricava lo zafferano. Lo zafferano afghano della regione Hindukush - Kashmiri è una spezia rara e costosa, la resa per ettaro è di solo 1,5 chili ed occorrono infatti tra 200.000 e 250.000 fiori per produrre 1 chilo di zafferano.

INFORMAZIONI SULLA LAVORAZIONE DELLO ZAFFERANO AFGHANO HINDUKUSH - KASHMIRI

Gli stimmi dello Zafferano dopo essere stati separati dal fiore vengono essiccati su un buratto in legno di ciliegio posto sopra una brace di legna.

QUALITA’ E SAPORE

Le componenti organolettiche dello zafferano afghano Hindukush – Kashmiri sono: la crocina  che è responsabile della colorazione rosso scuro (la più pregiata). La picrocrocina, un glucoside amaro che conferisce sapore (intenso nella qualità con stimmi rosso scuri). Lo safranale  che responsabile dell’aroma. La presenza di queste componenti organolettiche è superiore alla media rispetto agli altri zafferani in commercio e pari ai più pregiati zafferani in produzione.

 

cliccando sul simbolo PDF si aprirà il certificato di zafferano biologico rilasciato dal Ministero del Commercio dell'Afghanistan